VIDEOISPEZIONI:
TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
PER VIDEOISPEZIONI EFFICIENTI.

Una gamma completa di telecamere computerizzate e tecnici altamente specializzati permettono alla nostra azienda di poter soddisfare completamente le esigenze di tutti i nostri clienti che necessitano di videoispezionare o di mappare le reti delle tubazioni sotterranee.
La nostra esperienza ci ha permesso di sviluppare sistemi che oltre a videoispezionare le tubazioni sono in grado di rilevarne quote, lunghezze, pendenze e tutta una serie di dati che successivamente vengono archiviati su DVD.

Disponiamo di varie tipologie di strumentazioni, dalle più sofisticate attrezzature corredate da numerosi accessori fino a telecamere flessibili ed adatte ad un uso frequente e meno approfondito, per permettere un contenimento dei costi.

La Tomasoni Spurghi effettua indagini televisive in condotti di fognatura, eseguite con l’impiego di un sistema di videoispezione montato su un autocarro-laboratorio mobile Atex.

La Tomasoni Spurghi effettua indagini televisive in condotte fognarie, con l’impiego di un sistema di videoispezione certificato EX II 2G EX PX T3 montato su un autoscatto-laboratorio mobile. Responsabile dell’attività è una squadra formata da un tecnico specializzato nella gestione del sistema di videoispezione e un addetto alle operazioni di servizio. Il cuore del sistema di videoispezione è composto da un carro motorizzato sterzante dotato di telecamere digitali a colori.
Il carro è configurabile per adattarsi a differenti diametri: da mm 10 a mm 2000 e per lunghezza di condotto fino a 300 metri. La telecamera principale è installata su un dispositivo motorizzato brandeggiabile comandato in sala regia dal tecnico specializzato. Con capacità di rotazione a 360° e 270° nei 2 assi e grazie ad altre caratteristiche come messa a fuoco regolabile, zoom ottico e digitale, cicli di movimento automatici etc, essa garantisce la precisa osservazione della condotta da tutte le prospettive possibili. Il software in dotazione consente l’elaborazione di un report conforme alla normativa UNI EN 13508-2.
La strumentazione installata sul carro motorizzato e sulla telecamera principale permette di arricchire il report con misurazioni della pendenza della condotta, analisi del diametro e/o eventuali deformazioni radiali, misurazioni di danni individuali durante la videoispezione.

Il report che il committente riceve è completo di:

  • fotografie dei punti salienti;
  • supporto digitale del filmato;
  • rilievi inclinometrici e misurazioni laser;
  • relazione tecnica conclusiva.